STEP#24 -LE PAROLE NELLA STORIA



In questo post grazie allo strumento Google Ngram Viewer analizzeremo la presenza nei libri 
e nella storia di alcune parole legate alla macchina aerofotogrammetrica.

Il primo termine che ho analizzato è macchina aerofotogrammetrica , come si può bene vedere dal grafico fu utilizzato per la prima volta intorno agli anni venti del 900 raggiungendo il picco nel 1936 anno in cui lo strumento cominciò ad essere utilizzato. Dopo gli anni 50 , gli anni dopo la guerra , possiamo notare che la curva va via via appiattendosi fino ai giorni nostri . 



Nel secondo grafico ho messo in relazione le scienze alle quali fa riferimento lo strumento , ovvero cartografia , topografia, fotogrammetria e aerofotogrammetria. 





Il terzo grafico mette in relazione il termine macchina aerofotogrammetrica e il termine drone , non mi aspettavo che quest'ultimo comparisse già intorno all' 800 ma facendo  
alcune ricerche ho scoperto che il primo uso documentato di un velivolo privo di pilota risalirebbe addirittura alla metà del 1800. Si narra infatti che gli austriaci utilizzarono dei palloni privi di pilota imbottiti di esplosivi per attaccare. Dal grafico emerge anche che la parola drone raggiunge il suo picco proprio nei nostri anni e che appunto ha sostituito con il tempo il compito della macchina aerofotogrammetrica. 
 

Link utili :






 




Commenti

Post più popolari