STEP#05- IL PRINCIPIO FISICO
La macchina aerofotogrammetrica sfrutta il principio della parziale sovrapposizione delle immagini fotografiche che è proprio della stereoscopia.
Una fotografia aerea è un’immagine prospettica. Il parametro più importante è la lunghezza focale dell’obiettivo della camera, cioè la distanza tra l’obiettivo e il punto principale dell’immagine fotografica. La lunghezza focale e la quota di ripresa determinano la scala di un fotogramma. L’utilizzo di immagini che riproducono lo stesso territorio da punti di vista diversi consentono la ricostruzione delle differenze di quota al suolo e quindi la geometria degli oggetti (stereoscopia).
Una macchina fotografica può essere schematizzata in maniera molto semplice con un piano, che è quello della lastra fotografica, e un punto, ovvero il centro ottico del gruppo di lenti obiettivo. I raggi di luce che partono dal terreno attraversano il centro ottico e formano un’immagine sulla lastra fotografica. Ciascun raggio di luce parte da un punto ben preciso del terreno e attraversando il centro ottico imprime un’immagine su un punto ben preciso della lastra. Per stabilire la distanza tra centro ottico e punto del terreno è necessario fare due riprese fotografiche dello stesso terreno da due punti di vista diversi ,si tratta di “intersecare” il percorso inverso di due raggi luminosi provenienti da due foto diverse e relativi allo stesso punto del terreno, determinando così l’esatta posizione spaziale del punto stesso.
Link utili :
Commenti
Posta un commento