STEP #01- IL NOME
La macchina aereofotogrammetrica è il primo esemplare di macchina per riprese aeree. Fu brevettata dall'ingegnere E.Santoni e progettata e realizzata a Torino nel 1920, nella quale è in atto il principio dell' introduzione del raggio solare per la determinazione del punto di vista.
Etimologia :
Aerofotogrammetrìa s. f. [comp. di aero- e fotogrammetria]. – Parte della fotogrammetria che si occupa dei dispositivi e dei metodi atti alla presa e alla restituzione di aerofotografie della superficie terrestre.
Aèreo agg. e s. m. [dal lat. aĕrĕus per aĕrĭus, der. di āēr āĕris «aria»]. – agg. a. Di aria, formato di aria: corpo a.; che sta, che si leva nell’aria
Fotogrammetria s. f. [comp. di fotogram(ma) e -metria]. – Metodo di rilevamento planimetrico e altimetrico del terreno, che impiega determinate vedute fotografiche del terreno stesso per ricavarne carte geografiche: consiste in una presa fotografica e in una «restituzione» atta a ricostruire nella sua forma generale e nei suoi particolari l’immagine del terreno fotografato. Nella f. terrestre la camera fotografica è posta in stazione sul terreno; nella f. aerea (o aerofotogrammetria) essa è montata su un aeromobile.
Traduzioni:
-Inglese: Mapping Camera
-Francese: Appareil photocartographique
-Tedesco: Vermessungskamera
-Spagnolo: Camara cartografica
Sitografia:
https://www.igmi.org/museo/strumento.php?sender=ricerca&id=377
http://www.topografia.it/cultura/glossario.htm#MacchinaAerofotogrammetrica
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/aerofotogrammetria/
Commenti
Posta un commento